“La passione è ciò che più serve per ottenere un gusto autentico.”

Klaus Pobitzer

Il gin Felix Luis

Questo gin ricorda il re etrusco Felicius, che, intorno al 400 a.C., portò in Val Venosta erbe sarde, albicocche e la genziana tipica del Catinaccio, e raffinò le sue ricette utilizzando spezie esotiche di un viaggiatore britanno.

Ispirati dalla leggenda di Felicius, Klaus Pobitzer e Alessandro Secci distillano il loro gin inserendo un filo d’oro in ricordo dei primogeniti di Malles.

Produzione

Questo gin è l’incontro perfetto tra il metodo di lavorazione del London Gin e l’arte altoatesina della distillazione. Tutte le botanicals vengono distillate insieme e impreziosite da una grappa a base di albicocca di nostra produzione e acqua di montagna.

Come si fa con il London Gin, anche noi evitiamo con orgoglio l’utilizzo di distillati industriali, aromi o zucchero. Le botanicals vengono inserite in un alambicco in rame, che utilizza l’antica tecnica di estrazione a bagnomaria; un processo quest’ultimo che richiede molto tempo: oltre 12 ore. Ogni lotto viene fatto invecchiare per diversi mesi in damigiane di vetro così da permettergli di assumere tutte le sfumature aromatiche.

Bacche di ginepro

Il ginepro è l’ingrediente principale di un gin; la variante toscana è molto speziata.

Radice di iris

Dall’odore gradevole e fiorito, ha la capacità di legare e intensificare gli altri profumi. Inoltre, la radice di iris necessita di una fase di crescita di tre anni e una di maturazione di cinque anni.

Semi di coriandolo

Conferiscono un aroma fresco, di limone e di pigne. Il secondo componente principale dell’olio di coriandolo e l’alpha-pinene, il primo ingrediente dell’olio di ginepro.

Albicocche

Le albicocche raccolte fresche nella regione vengono macerate e distillate.

Scorza di limone

Viene utilizzato solo lo strato più esterno, prezioso e giallo del limone, per creare il giusto equilibrio tra acerbità e freschezza.

Genziana maggiore

Raccolta dalle montagne dell’Alto Adige la genziana maggiore attribuisce note aspre, speziate e di liquirizia donando così una certa raffinatezza al distillato.

Bucce di arance essiccate

Le scorze essiccate donano l’aroma agrumato.

Liquirizia

La liquirizia, caratterizzata da sottotoni legnosi, è molto importante per la consistenza oleosa del gin e per la sensazione che lascia in bocca.

Cannella di Ceylon

Dalla terra del gin Colombo viene la cannella, l’elemento che conferisce il carattere complesso al distillato arricchendolo con note fiorite e dolci.

Zenzero fresco

Lo zenzero viene pulito a mano. La radice conferisce delle lievi note di agrumi e canfora.

Radice di Calamo

La radice di calamo, conosciuta per i suoi poteri afrodisiaci, restituisce un aroma speziato e salato.

Cardamomo

I frutti verdi danno un sapore fresco, di sapone, di agrumi ed eucalipto, simile a quello dello zenzero.

Limetta nera persiana

Le note agrodolci e fresche di agrumi e cola provengono dal Medio Oriente.

Acqua delle Alpi della Val Venosta

Per ridurre il distillato, viene aggiunta l’acqua della nostra fonte montana.

Dove trovarlo

Il nostro Felix Luis può essere acquistato alla reception dell’Hotel Garberhof al costo di € 45. Con la bottiglia è incluso il libro del gin: un viaggio nel mondo di questo distillato, narrato da Klaus Pobitzer.

Il prosecco

Così come l’aceto, l’olio e il nostro gin, imbottigliamo anche il prosecco, un Valdobbiadene da uve Glera, realizzato in collaborazione con il Rifugio Tschafon. I colori vivaci delle viti sono similmente ammirabili anche in autunno al Garberhof nel vigneto sotto gli chalet.

Il Rifugio Tschafon

Sognando la natura

Il Rifugio Tschafon è adagiato su di un prato tra l’Alpe di Siusi, l’imponente Sciliar e il leggendario Catinaccio, a 1737 m di altitudine.

Qui la semplicità è rimasta inalterata. Nelle camere, infatti, non c’è elettricità, ma una candela. Inoltre, la rigenerante doccia all’aria aperta con fresca acqua di fonte e vista sul panorama circostante è a disposizione di tutti gli ospiti.

Gustando la natura

Qui viene preparato tutto ciò che cresce nell’orto, come l’ortica, il Buon Enrico, il dente di leone e l’aglio orsino. Crescione, ravanelli e vari tipi di insalata saporiti crescono maestosi nell’orto biologico dietro casa a 1737 m di quota. Inoltre, con i frutti vengono realizzati anche sciroppi e marmellate.

Scoprendo la natura

Il Rifugio Tschafon è situato ai piedi del Catinaccio e si trova pertanto in una posizione ideale per intraprendere innumerevoli camminate ed escursioni in montagna. Da quassù, gli ospiti possono godere della vista mozzafiato sulle vette del Catinaccio, delle Torri del Vajolet, dello Sciliar e del Latemar, nonché sulla natura circostante dove crescono le erbe selvatiche, i frutti di bosco e i funghi che vengono utilizzati in cucina.

Il succo di mela

Il nostro succo di mela Aepfelsaft viene prodotto dalla fabbrica di sidro Anstein a Sluderno. Utilizzando solo frutta fresca regionale di alta qualità e percorrendo tratti brevi per il trasporto, rispettiamo la nostra politica di approvvigionamento sostenibile.

Produttore

Nel 1998, dopo aver acquistato una pressa da sidro di seconda mano, Richard Anstein e sua moglie Rita Giovanoli hanno iniziato a produrre sidro nel loro maso.

Oggi l’attività è ancora gestita da Rita, il figlio Ronald Anstein e la sua compagna Elisa Riedl.

Lavorazione

Le mele vengono controllate attentamente, selezionando solo quelle fresche e di qualità, prima di iniziare il processo di produzione del sidro. Successivamente, vengono messe a bagnomaria per essere lavate, quindi ammostate e pressate a intervalli. Il processo di pressatura dura pochi minuti e permette di ottenere circa il 70-75% del succo.

Ingredienti

Il succo di mela è un prodotto naturale e genuino, ottenuto dalla lavorazione delle mele della Val Venosta. Si tratta perlopiù di frutti di casco, coltivati principalmente in modo biologico e provenienti da piccoli frutteti non trattati.

L’olio e l’aceto

Il nostro olio d’oliva ed il nostro aceto balsamico vengono prodotti a Grezzana, vicino a Verona. La cultura gastronomica mediterranea si è così trasferita anche alle nostre altitudini.

“Per realizzare un buon prodotto servono gli ingredienti giusti e precisi processi di produzione. Per ottenere un gusto autentico serve metterci passione.”

Klaus Pobitzer

Le marmellate

Le nostre marmellate vengono prodotte da Alpe Pragas in Val Pusteria. Qui, Stefan Gruber e il suo team utilizzano albicocche giallo-arancio e fragole rosso vivo.

Produttore

Nelle Dolomiti vengono realizzate divine marmellate e composte di frutta e bacche, come albicocche e fragole. La coltivazione consapevole, la lavorazione attenta e la smisurata dose di passione impiegata sono alla base della creazione di prodotti di prima qualità.

Ingredienti

Le composte di Alpe Pragas devono il loro gusto alla presenza del 75% di frutta pura, alla quale vengono aggiunti pectina naturale di mela, per gelificare, e sciroppo d’agave biologico, per addolcire.

I produttori

KLAUS POBITZER

L’albergatore e sommelier Klaus Pobitzer gestisce l’Hotel Garberhof e, da appassionato di gin quale è, ha sviluppato l’idea del gin Felix Luis, che prende il nome dal suo primogenito.

È lui la forza trainante e la mente creativa della linea di prodotti del Garberhof. Come chef e sommelier, attribuisce particolare importanza all’elevata qualità dei prodotti.

Barbara e Georg Lunger

Il Rifugio Tschafon è gestito dalla famiglia Lunger da sessant’anni. Attualmente, Georg e sua moglie Barbara servono ai loro commensali piatti realizzati con ingredienti di propria produzione. Inoltre, alcuni prodotti sono il frutto della collaborazione con il Garberhof.

Disponibili al Garberhof

Erogazione

Il nostro gin e il prosecco vengono serviti al Lounge Bar 1981, dove è possibile ricevere maggiori nozioni e dettagli sui prodotti che si degustano. L’olio e l’aceto, invece, sono presenti al buffet delle insalate. Le marmellate, infine, sono un nostro omaggio come souvenir della vacanza e vengono offerte alla fragola o all’albicocca alla reception.